Utilizziamo i cookies per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Continuando la navigazione, ne accetti l’utilizzo

Ok

VINO BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2012 CL.75

VILLA I CIPRESSI - BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2012 CL.75

25,62 €
Tasse incluse

100% pagamenti sicuri
descrizione

ZONA DI PRODUZIONE
Le uve provengono da diversi vigneti di proprietà nei versanti Sud e Ovest (250/450 m s.l.m.)

TIPOLOGIA DEL TERRENO
Calcareo – argilloso – limoso – sabbioso

UVE IMPEGNATE
Sangiovese 100% , allevato a cordone speronato.
Media 5.500 ceppi/ha

TECNICA PRODUZIONE
Raccolta effettuata a mano, scelta prima della pigiatura. Macerazione e fermentazione per 20/25 giorni in tini d’acciaio a temperatura controllata (26/28° C). Maturato per 24 mesi per il 60% in barriques di rovere francese (225 lt) e per il restante 40% in botti di rovere (10/30 hl) a cui segue un affinamento in bottiglia di almeno 24 mesi.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE
Colore rosso rubino intenso, brillante. Bouquet fruttato di buona finezza con sentori di frutti di bosco maturi, pepe nero, liquirizia. Finemente speziato; gusto inteso di frutti rossi, vaniglia, giustamente tannico.

ABBINAMENTO E SERVIZIO
Vino a tutto pasto che si abbina bene a stufati, arrosti, carni alla griglia e formaggi di media stagionatura.

TEMPERATURA DI SERVIZIO CONSIGLIATA
18°C

GRADO ALCOLICO
14% vol.

L’azienda Villa i Cipressi nasce nella metà degli anni ’70, quando Hubert Ciacci decide di ingrandire la piccola attività di apicoltura del padre. La svolta negli anni ’90 quando Hubert, acquistò altri terreni spinto dalla voglia di produrre anche olio e vini di alta qualità. Oggi, Hubert, Patrizia e i loro figli Dario e Federico, seguono l’azienda in tutte le sue fasi. La nostra Azienda è situata vicino Montalcino, sulla strada che conduce a S.Angelo in Colle e a Grosseto, ed ha iniziato a produrre miele circa 30 anni fa. Nella metà degli anni novanta ha iniziato a impiantare vigneti ed olivi, iniziando a produrre Brunello di Montalcino e Rosso di Montalcino dall’anno 2000. Villa I Cipressi ha 3 ettari e mezzo di vigneto tutti vitati a Sangiovese grosso. Le vigne sono situate sia nella parte sud del comune, nella zona di Castelnuovo dell’Abate, sia nella zona boscosa delle pendici della collina che sono rivolte verso nord-ovest. Entrambi gli appezzamenti hanno un’esposizione verso sud con un buon irraggiamento solare che agevola una perfetta maturazione delle uve.

620046

riferimenti specifici

Top